cerca

Cure dolci
MAGAZINE
OPERATORI
FORMAZIONE
CURE DOLCI
immagine
chi siamo
contattaci
newsletter
credits
home .. medicine naturali
Medicine naturali
AYURVEDA

Che cosa è. I principi base.
Ayurveda è un termine sanscrito (l'antica lingua indiana) che significa "scienza della vita". Si tratta di un sistema medico che ha radici in un passato remotissimo. In India, di fatto, l'ayurveda viene considerata una scienza senza tempo.
Come spesso possiamo notare approcciando tradizioni mediche orientali, anche l'ayurveda non si occupa solamente di sanare le malattie, ma dell'esistenza in generale. Viene così tratteggiato nei testi classici ayurvedici il ritratto di un uomo che è in buona salute perché in armonia col cosmo. Alla base della concezione ayurvedica troviamo infatti cinque elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra. Essi sono i costituenti del macrocosmo, la materia universale che sostanzia il creato, dai pianeti alle stelle, fino a un esile filo d'erba. immagine
Allo stesso modo il microcosmo umano è originato dalla combinazione dei cinque elementi. Questi danno origine poi ai tre dosha (tridosha), le tre energie vitali: etere e aria producono il Vata, il fuoco produce il Pitta e acqua e terra il Kapha. Possiamo considerare i tre dosha come i principi energetici fondamentali che caratterizzano le persone a seconda della predominanza di un dosha o dell'altro. Questo non vuol dire che al mondo esistono solo tre tipi di persone, ma la combinazione mutevole dei dosha dà luogo a un numero infinito di tipologie, tante quante sono gli uomini che camminano sulla terra. L'ayurveda è un sistema medico che rispetta le differenze e applica un approccio estremamente individualizzato ai problemi dell'uomo. In linea generale esistono persone dominate dal Vata, dal Pitta o dal Kapha. E' una specie di carta d'indentità ayurvedica da, lo ripetiamo, non prendersi in senso assoluto poiché anche le altre energie fondamentali potranno entrare nella costituzione singola. Se i dosha si trovano in armonia si produce uno stato di equilibrio che conserva l'uomo in buona salute. Se i dosha vengono squilibrati, al contrario, insorgeranno le malattie.
top
MEDICINE NATURALI
Introduzione
A - D
Agopuntura
Aikido
Argilloterapia
Aromaterapia
Arteterapia
Auricoloterapia
Autoguarigione tibetana
Ayurveda
Bioenergetica
Biofeedback
Chiropratica
Cinesiologia applicata
Cristalloterapia
Cromoterapia
Danzaterapia
Digiunoterapia
F - M
N - Y
STRUTTURE PUBBLICHE
RASSEGNA STAMPA
back
Copyright © 2002-2004 MessaggiShiatsu.com Tutti i diritti riservati