cerca

Messaggi Shiatsu e-zine
MAGAZINE
OPERATORI
FORMAZIONE
CURE DOLCI
immagine
chi siamo
contattaci
newsletter
credits
home .. shiatsu e scienza
Shiatsu e scienza
L'evoluzione del tocco nello Shiatsu

Di Clifford Andrews

Qualunque cosa che sia statica diviene stagnante e lo Shiatsu non fa eccezione. Cliff Andrews ci disegna qui la mappa del cambiamento e dello sviluppo dello Shiatsu e indica una via per proseguire nel futuro.

immagineQuindici anni fa ero sdraiato su di un futon, in una stanza di Grimstone Manor nel Devon, e stavo ricevendo un trattamento dalla mia insegnante, Pauline Sasaki, senza capire cosa mi stesse accadendo.
Potevo sentire la pressione profonda e focalizzata dei suoi pollici mentre lavorava, ma c'era anche qualcos'altro, qualcosa di inaspettato.
Stavo vivendo dei cambiamenti ad altri livelli, una sensazione di movimento nello spazio dentro e fuori il mio corpo.
Ero abituato alla tecnica a due mani di Masunaga, a sentire il cambiamento localmente e tra la mano madre e la mano figlia, ma l'esperienza che stavo vivendo era marcatamente differente.
Non riuscivo a capire come la pressione dei suoi pollici potesse creare tutte queste sensazioni inusitate. Mi resi conto che Pauline aveva trasformato il tocco dello Shiatsu e che io avevo molto da imparare.
Durante gli anni '80, in una serie di residenziali annuali nel Galles a Lam Rim, Pauline riuscì con successo a sistematizzare e insegnare il metodo "Zen Shiatsu" di Masunaga. Furono seminari altamente illuminanti; la maggior parte degli studenti presenti proseguì per divenire insegnanti anziani o direttori di scuole. Se avete studiato Shiatsu in Gran Bretagna è molto probabile che l'origine di quanto avete studiato si trovi in quei seminari. Tornato in Europa nel 1986 dopo il mio apprendistato negli USA, Pauline ed io continuammo ad incontrarci almeno due volte l'anno per insegnare insieme seminari sia negli USA che in Europa. Abbiamo fatto volare le scintille nella nostra lotta per dare una forma alle nostre esperienze unite che fosse comprensibile e facile da insegnare.
Negli ultimi anni ho indirizzato il mio lavoro a mettere un qualche ordine a queste scoperte. Ho pensato che dovesse essere possibile porle in una prospettiva storica, uno sviluppo logico della teoria e tecnica, visto come evoluzione del tocco Shiatsu.

Il tocco fisico
L'esperienza fondamentale che possiamo avere del tocco nello shiatsu è sul livello fisico. Focalizzandosi sulla sensazione sotto le mani possiamo sintonizzarci con la pelle, i muscoli, le ossa e la quantità di energia in una zona specifica. Possiamo applicare tecniche che ci consentano di avere informazioni riguardo l'area locale su cui stiamo lavorando.
Il sistema di Namikoshi è basato sull'anatomia e fisiologia occidentali. Per motivi storici e politici, il sistema dei meridiani non è presentato come parte integrante del sistema. Le tecniche vedono principalmente coinvolta una mano, mentre la seconda, sul pavimento, ha il ruolo di sostenere l'operatore.
Shizuto Masunaga insegnò alla scuola di Namikoshi per 10 anni, ed i suoi studi su MTC e Ki, combinati con la sua profonda esperienza clinica dello Shiatsu, lo portarono a rivoluzionare lo Shiatsu.

La rivoluzione di Masunaga
Shizuto Masunaga è stato probabilmente il più influente Maestro di Shiatsu al mondo. Masunaga fece una scoperta che preparò la scena per ogni successivo sviluppo nello Shiatsu: "il modo in cui noi utilizziamo la nostra energia determina come percepiremo l'energia del ricevente".
L'esperimento di una pressione a due punti (Vedi Zen Shiatsu -di Masunaga e Ohashi - Ediz. Mediterranea) ci permette di fare esperienza dello Shiatsu come qualcosa di più una semplice sensazione fisica locale.
Ad un tratto non stiamo più percependo l'anatomia fisica, muscoli ed ossa, o la quantità di energia in un dato posto. Rilassandoci e portando la nostra attenzione alla nostra Hara, si modifica l'esperienza che stiamo vivendo: sentiamo la connessione tra le nostre due mani. E' in questa sensazione di connessione che possiamo fare esperienza dei meridiani.
La sensazione di connessione o di movimento d'energia tra le mani nella tecnica di Masunaga diventa l'esperienza dominante, mentre la sensazione di energia in un dato luogo si fa secondaria.
La tecnica a due mani di connessione, Kyo e Jitsu, bonificazione e sedazione, riportarono con fermezza il Ki e Yin e Yang, al cuore dell'esperienza dello shiatsu.

Il paradosso del Kyo e Jitsu
Trovate Vescica Jitsu in Hara, e Intestino Crasso sembra essere il più vuoto dei meridiani, con Cuore e Intestino Tenue lievemente meno vuoti. Prendete contatto con l'area di Vescica e e controllate due o tre Kyo. Il meridiano di Cuore è quello che reagisce con il meridiano di Vescica. Percepite il Jitsu di Vescica fare 'blip' e disperdersi. Per cui la diagnosi è Vescica Jitsu e Cuore Kyo. Questa è tecnica di Masunaga di base, ma vi siete mai chiesti perché utilizziamo questa tecnica per scegliere il Kyo? Perché il Kyo che reagisce al Jitsu non è sempre il meridiano più vuoto? Questo è il paradosso del Kyo-Jitsu.
La sua risoluzione ci porta ad una esperienza della natura del Ki più ampia, è la porta per altre dimensioni. Non è forse logico pensare che, se tonificare significa riempire di energia e sedare significa svuotare d'energia, e il nostro fine è riequilibrare l'energia del ricevente, il cambiamento maggiore dovrebbe originare sempre dai meridiani "più pieno" e "più vuoto"? Se il meridiano Kyo che reagisce non è il più vuoto sul piano fisico, allora ci devono essere altre qualità non-fisiche proprie che lo fanno "interagire" con il meridiano Jitsu. Focalizzandoci sugli aspetti non fisici del Ki, siamo naturalmente portati oltre il corpo fisico, nel campo eterico.

La soluzione di Kishi
Shinmei Kishi siede immobile, centra sé stesso, lo si può osservare raccogliere la propria energia. Unisce le mani nella posizione di preghiera e le passa velocemente sopra il corpo del ricevente. Viene attratto da un punto, contatta il corpo, e con una forte espirazione allontana velocemente le mani. Il trattamento è terminato. Un'esperienza indimenticabile e d'effetto, ma cosa accade, perché lavora in questo modo?
Kishi è stato il primo 'discepolo' di Masunaga, il prescelto per portare avanti il lavoro del maestro. Perché dunque ha abbandonato la forma dello Shiatsu? Kishi ha risolto il paradosso del Kyo Jitsu spostando il proprio punto di focalizzazione, si è spostato dal corpo fisico e e dalla dualità del Kyo e del Jitsu per trattare il campo energetico nella sua unità. Si è spostato nel campo eterico perché è qui che giace la risposta al paradosso del Kyo Jitsu.

Pauline Sasaki e la rivoluzione del Quantum Shiatsu®
Gli anni '90 sono stati anni di cambiamenti emozionanti per lo sviluppo dello Shiatsu. Sono stati superati i limiti del sistema di Masunaga, trasformando lo Shiatsu per dargli accesso al campo energetico più ampio. Pauline Sasaki negli anni '70 e '80 era probabilmente l'insegnate di Zen Shiatsu più seguita al mondo. Aveva tradotto il libro Zen Shiatsu e aveva ripetutamente studiato con lui negli USA e in Giappone. Stava divenendo famosa in Europa per la comprensione profonda e sistematica che aveva del lavoro del maestro, ma nella sua pratica personale stava toccando i limiti del sistema di Masunaga. Racconta Pauline: "cominciavo a fare esperienza nel mio Shiatsu, di cose a cui nessuno poteva darmi spiegazioni o aiutarmi, è stato allora che ho cercato Kishi e ho cominciato il mio apprendistato con lui" La missione di Pauline era reintegrare la percezione ad alto livello di Kishi nella tecnica Shiatsu. Per arrivare a questo ha dovuto reinventare il modo in cui le tecniche Shiatsu sono eseguite ed il risultato è stato l'evoluzione di un nuovo stile di Shiatsu. La sfida del Quantum Shiatsu® è mantenere il collegamento con le informazioni nel campo eterico, ovvero gli aspetto non fisici del Ki, pur continuando ad utilizzare il peso corporeo rilassato nell'applicazione delle tecniche Shiatsu. In maniera simile alla trasformazione dello Shiatsu operata da Masunaga, quando introdusse l'utilizzo di Hara per la percezione delle connessioni nel corpo, Pauline ha ulteriormente sviluppato il sistema introducendo l'utilizzo della spina dorsale, ovvero la circolazione di Vaso Governatore e Vaso Concezione, come nuovo centro dell'operatore. La tecnica che mira all'amplificazione del proprio campo energetico utilizzando l'apertura della colonna vertebrale e della vista periferica nel portare avanti il peso corporeo, dà accesso al campo energetico più ampio, anche quando si sta applicando quel peso corporeo rilassato per applicare una penetrazione perpendicolare al corpo fisico del ricevente. Pauline ha quindi rivoluzionato nuovamente lo Shiatsu e aperto un nuovo capitolo nell'evoluzione del tocco Shiatsu.


Cliff Andrews è uno dei fondatori dello Shiatsu College, e direttore dello shiatsucentre.net, una risorsa internet per lo Shiatsu.
E' uno degli operatori e insegnanti di spicco in Europa ed è occupato attualmente a dirigere una presentazione intitolata "L'evoluzione del tocco Shiatsu" basata su questo articolo al congresso di quest'anno della Shiatsu Society.
Potete contattarlo via mail: cliff@shiatsucentre.net o al numero 0044 (1)603 6032555
top
Rubriche
SHIATSU E SCIENZA
Archivio
POLITICA E SOCIETA'
REPORTAGE
RASSEGNA STAMPA
back
Copyright © 2002-2004 MessaggiShiatsu. Tutti i diritti riservati.