cerca

Messaggi Shiatsu e-zine
MAGAZINE
OPERATORI
FORMAZIONE
CURE DOLCI
immagine
chi siamo
contattaci
newsletter
credits
home .. shiatsu e scienza
Shiatsu e scienza
Shiatsu Yin. La Teoria delle Relazioni Triangolari

Di Pierre Clavreux

immagine Nel 1983 la mia ricerca sulle virtù terapeutiche della musica mi portò in Giappone ed ebbi la fortuna di poter partecipare, per un anno e mezzo, alla vita dei batteristi e dei percussionisti Kodo dell'Orchestra Filarmonica di Tokyo. Questa gratificante esperienza mi introdusse alla relazione tra mente e corpo. Mi recai a studiare Shiatsu Yin energetico presso la Clinica di Shiatsu Yin Akahigedo e la Scuola di Medicina Orientale di Tokyo per sette anni con Takeuchi Sensei, prima di fondare alla fine un Centro di Shiatsu Yin in Francia.

Nella Clinica c'erano molte caratteristiche originali nel modo in cui venivano effettuati i trattamenti, (caratteristiche) che non esistono nello Shiatsu tradizionale (Yang). Lo Shiatsu Yang allevia la fatica muscolare e benché abbia una considerevole azione preventiva sul corpo, comparato allo Shiatsu Yin non è una terapia curativa. La forza dello Shiatsu Yin consiste nel fatto che esso tonifica l'energia del corpo. Nessuna cura può essere effettuata senza questa tonificazione. Una corretta pressione applicata a muscoli e tendini stimola l'azione dei recettori neuro-sensori e ripristina l'equilibrio Yin/Yang dell'energia. La tecnica della dispersione/tonificazione attraverso movimenti stimolanti, permette al praticante di agire direttamente sul funzionamento degli organi. Nello Shiatsu Yin è inoltre molto importante una corretta respirazione. Lo Shiatsu Yang rilassa i muscoli e prepara il paziente a ricevere le varie tecniche di Shiatsu Yin, rendendo più facile alle dita penetrare nei tendini e negli spasmi profondi (alla Clinica Akahigedo usavamo spesso un dito di legno chiamato solanshin). È dunque necessario alternare le tecniche di Shiatsu Yin e Shiatsu Yang durante la sessione di cura.

Nel 1981 Takeuchi Sensei scoprì un principio di guarigione che chiamò - La Teoria della Relazione Triangolare - (TRT). Esso si basa su due concetti principali:

1. Il concetto della relazione incrociata dei 12 meridiani
2. Il concetto della relazione fra le somiglianze anatomiche


1. Una relazione di 12 meridiani corre attraverso il corpo (in totale, unendo destra e sinistra ce ne sono 24). Essi corrispondono alle linee dei 6 meridiani che corrono attraverso ogni braccio e le 6 linee di meridiani che corrono in ogni rispettiva gamba opposta. Il senso comune ci dice che le linee dei meridiani funzionano indipendentemente, ma la TRT rivela che i meridiani delle braccia e delle gambe hanno una relazione reciproca. Per esempio, quando camminiamo noi non usiamo solo le gambe - senza dubbio muoviamo le braccia e le gambe in modo alternato. Ogni volta che ci muoviamo, inconsciamente ci bilanciamo muovendo sia le braccia che le gambe. In modo simile, quando lanciamo una palla, non usiamo solo il braccio destro - rimaniamo stabili appoggiandoci alla gamba sinistra per l'equilibrio e viceversa. Poi ci sono la gamba anteriore e il riflesso della gamba posteriore. Vediamo questo molto chiaramente nei bambini o negli animali a quattro zampe. Nei bambini, quando il braccio destro è piegato, la gamba sinistra riceve una stimolazione. Si può capire la relazione tra meridiano della gamba e braccio alternativo cercando di camminare con tutti e quattro gli arti. Questo è un aspetto della TRT.
2. La relazione tra parti del corpo simili è un altro aspetto principale della TRT. Ci sono due modi di vedere le somiglianze fra le parti del corpo - somiglianza nella forma o somiglianza nella funzione. Il concetto è semplice: le parti che hanno strutture simili, sono in relazione nella guarigione. Per esempio, caviglie, gomiti e ginocchia sono diversi nel nome, ma la struttura di ogni articolazione è anatomicamente simile. È la loro funzione che differisce. La caviglia e il ginocchio servono a sedersi e ad alzarsi in piedi, mentre il polso e il gomito ci servono per scrivere o per reggere. Di nuovo, questo si capisce facilmente immaginando di camminare a quattro zampe. Qui inoltre, la caviglia va con il polso, il ginocchio va con il gomito e l'articolazione dell'anca va con l'articolazione della spalla. Esse hanno forme simili.

Per quanto riguarda le ossa; le vertebre toraciche e le vertebre lombari, le vertebre costali e lombari, le scapole e le pelvi, hanno tutte forme simili. Per quanto riguarda i muscoli; i trapezi e il latissimo del dorso (o gran dorsale), il deltoide e il gluteo, ecc. esiste una relazione più complessa. Quando usiamo la TRT in combinazione con l'osservazione del corpo, siamo in grado di diagnosticare la condizione degli organi interni. La Clinica Akahigedo per 14 anni ha usato nei trattamenti la TRT con dei risultati effettivi.

Se ci slogassimo la caviglia destra, per esempio, essa apparirebbe gonfia e dolorante, rendendo difficile la deambulazione. Intorno alla caviglia slogata corrono sia il meridiano Yang maggiore che il meridiano Yang minore della Cistifellea. La caviglia esterna destra ha una connessione con il polso esterno. Qui corrono il meridiano Yin minore del Cuore e quello Yang maggiore dell'Intestino Tenue. Dunque sceglieremmo per il trattamento il meridiano del Cuore e quello dell'Intestino Tenue che corrono nel polso sinistro connesso alla caviglia destra slogata. Questo è il modo in cui io uso la relazione tra i 12 meridiani nei miei trattamenti.

Se pratichiamo lo Shiatsu sui punti dei meridiani (Tsubos) del Cuore e di Intestino Tenue, i sintomi della caviglia gonfia scomparirebbero, e altrettanto farebbe il dolore, addirittura in fase acuta. Di solito, l'articolazione gonfia del paziente viene raffreddata con ghiaccio o con una compressa fredda per ridurre il gonfiore. Possono volerci una o due settimane per guarire. Qualche volta, in casi estremi, il tendine della caviglia slogata si indurisce e alcuni sintomi perdurano, per esempio il dolore e il disagio. Ma facendo uso della TRT per il trattamento, è possibile curare l'articolazione in 3 o 4 giorni. La TRT può inoltre essere usata per molti altri sintomi, come nella lombosciatalgia, nel mal di stomaco e per il mal di testa. Essa ha la caratteristica unica di poter eliminare il dolore senza toccare la parte del corpo sofferente. La TRT può similmente essere usata per alleviare l'intorpidimento, le malattie organiche, la condizione debole di un organo interno o altri disordini funzionali.

Curo molti sportivi e insegno loro ad usare l'aspetto della TRT riguardante le somiglianze anatomiche nell'auto-massaggio; un esempio è dato da un maratoneta che ha alleviato il crampo al polpaccio mentre stava ancora correndo! Egli fu scettico all'inizio, non credendo potesse funzionare, ma invece funzionò!

Workshop Shiatsu Yin e - La Teoria della Relazione Triangolare

Introduzione alla Teoria della Relazione Triangolare basata sulla somiglianza di: - sintomo - organo - zone riflesse nel trattamento Introduzione all'anestesia attraverso il tocco.
top
Rubriche
SHIATSU E SCIENZA
Archivio
POLITICA E SOCIETA'
REPORTAGE
RASSEGNA STAMPA
back
Copyright © 2002-2004 MessaggiShiatsu. Tutti i diritti riservati.