cerca

Messaggi Shiatsu e-zine
MAGAZINE
OPERATORI
FORMAZIONE
CURE DOLCI
immagine
chi siamo
contattaci
newsletter
credits
 
home .. shiatsu e scienza
Shiatsu e scienza

"La misura dell'efficacia delle cure omeopatiche (e non solo) attraverso indicatori e obiettivi condivisi dalla medicina ufficiale"

pdf dell'articolo integrale in inglese allegato


L'articolo, qui in versione integrale in Inglese, descrive una nuova metodologia per testare l'efficacia delle cure omepatiche sulla popolazione. La novità è rappresentata dal non trascurabile fatto che vengono usati obiettivi e metodi condivisi con la medicina allopatica.
La ricerca ha riguardato due centri omeopatici nella ASL di Pisa. Sono stati messi a paragone utenti che ricevevano cure omeopatiche ed il resto della
popolazione in generale nella stessa area. I pazienti omeopatici hanno fatto risultare un decremento consistente dell'uso di farmaci rispetto alla popolazione di riferimento. Questo effetto era più evidente per i pazienti che ricevevano più assidue cure omopatiche. il metodo potrebbe essere utilizzato da istituzioni sanitarie pubbliche in cui sono integrati medicine non convenzionali (e discipline bio-naturali, aggiungeremmo noi) nel sistema sanitario pubblico. Per lo shiatsu e le discipline bio-naturali è una occasione da valutare per il futuro.

LEGGI L'ARTICOLO

 

top
Rubriche
SHIATSU E SCIENZA
Archivio
POLITICA E SOCIETA'
REPORTAGE
RASSEGNA STAMPA
back
Copyright 2002-2004 MessaggiShiatsu. Tutti i diritti riservati.